Amanti dell’antiquariato a Roma: la città pensa anche a voi!
Vi consigliamo di leggere questo articolo di The Best Rent, per una rassegna dei dieci mercati più famosi a Roma.
E per gli appassionati di antiquariato: dal lunedì alla domenica i mercatini delle pulci più famosi della capitale sono pronti ad accogliervi con le loro novità e con i loro preziosi oggetti vintage e di antiquariato.
Macchina fotografica alla mano per i più appassionati e vediamo qui di seguito quali sono i dieci mercati di antiquariato più famosi della Capitale.
1. Ponte Milvio Antiquariato
Ponte Milvio Antiquariato è un’organizzazione presente da oltre vent’anni che ospita uno dei mercati di antiquariato più famosi della città di Roma. Punto di riferimento per cittadini e commercianti, il mercato si estende lungo la riva destra del fiume Tevere, offrendo un panorama mozzafiato.
Commercianti, collezionisti e restauratori da tutta Italia partecipano con i loro pezzi unici, oggetti d’antiquariato introvabili, frutto di una ricerca continua e appassionata.
Il mercato si svolge tutte le domeniche, con cadenza regolare, dalle 9.00 alle 19.00.
2. Mercatino a Piazza dei Quiriti
Antiquariato, modernismo e collezionismo: questi gli stand possibili da trovare al Mercatino in Piazza dei Quiriti, nel quartiere Prati, che offre numerosi oggetti di antiquariato, oggetti di collezionismo, argenti, mobiletti e libri d’epoca.
Il mercato si svolge ogni ultima domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00 (ad esclusione dei mesi di luglio e agosto).
3. Mercatino Capannelle
Antiquariato, artigianato, auto, collezionismo, modellismo, moto, oggettistica, vintage: questi i prodotti che è possibile trovare al Mercatino Capannelle, che offre agli espositori l’opportunità di farsi conoscere, presentando i propri pezzi unici alla clientela.
Questo mercato di antiquariato nasce a Roma nel settembre del 2011, proponendosi fino ad oggi come uno dei maggiori mercatini delle pulci della Capitale.
Il mercato si svolge tutte le domeniche dalle 9.00 alle 18.00, offrendo, ogni terza domenica del mese, un’esposizione di moto, auto e ricambi d’epoca.
4. Mercato delle Stampe
Parlando di antiquariato a Roma, come non menzionare il famoso Mercato delle Stampe a Piazza Borghese, nato nel 1947 a pochi passi da Piazza Navona.
Tra i palazzi della famiglia Borghese sorge la famosa piazza che ospita sedici piccoli chioschi, che offrono un’ampia scelta di pezzi unici, quali fotografie e macchine fotografiche d’epoca, disegni antichi, manoscritti, stampe antiche, cartoline d’epoca, libri antichi, sculture e oggettistica varia.
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, con chiusura prevista per il mese di agosto.
5. Mercato di Porta Portese
I servizi offerti dal Mercato di Porta Portese sono molteplici, spaziando tra: abbigliamento, antiquariato, arredamento, arte povera, artigianato, bigiotteria, libri, dischi, oggettistica, profumi, cosmetici, quadri e usato.
Il mercato è aperto ogni domenica dalle 7.00 alle 14.00, incluse le domeniche festive.
6. Mercatino dell’EUR
Il mercatino dell’EUR nasce oltre quindici anni fa, nel quartiere EUR, a sud della città di Roma.
Proponendo servizi di abbigliamento, antiquariato, artigianato, collezionismo, profumi e cosmetici, viene anche chiamato “Mercato di Palombini”, grazie alla sua ubicazione di fronte all’omonimo caffè storico.
Il mercato è aperto il sabato e la domenica di ogni primo e terzo weekend del mese dalle 9.00 alle 19.00, con chiusura prevista per il mese di luglio e agosto.
7. Vintage Market
Il Vintage Market nasce nel 2008 a Roma, proponendo un appuntamento fisso tutte le domeniche.
Qui è possibile trovare: abbigliamento, accessori vintage, poster musicali, arredamento di design e riciclo, dischi e vinili, nonché artisti locali e stilisti emergenti.
Consultate la loro pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati sulle maggiori novità del mercato, nonché su chiusure e aperture.
8. Il mercatino di Via Nomentana
Il mercatino di Via Nomentana sorge circa 18 anni fa, componendosi di più di 50 banchetti.
I servizi offerti riguardano: vecchi juke boxe, dischi in vinile, porcellane, stampe antiche, libri d’epoca, francobolli, lampade, candelabri, piccoli mobili di antiquariato e numerosi oggetti di modernariato.
Il mercato è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 7.00 alle 20.00.
9. Mercatino Monti
Il Mercato Monti si trova a pochi passi dal Colosseo, precisamente in Via Leonina.
Si tratta di un vero e proprio Urban Market in stile londinese, in cui poter trovare capi d’abbigliamento, accessori di giovani stilisti, artigianato, oggetti di modernariato, collezioni vintage e di design.
Il mercato è aperto ogni sabato e ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00.
10. Vintage Market Garbatella
La Garbatella, il famoso quartiere di Roma reso noto dalla serie a puntate “I Cesaroni”, ospita una grande mostra di abbigliamento e accessori vintage, nonché antiquariato, arredo, quadri, libri, fumetti, dischi, giocattoli, oggetti di collezionismo e di rarità.
Il mercato è aperto ogni prima domenica del mese dalle 9.00 alle 20.00.
Girare in macchina per Roma non è affatto semplice, dato che la città si presenta spesso molto trafficata. A questo link trovate alcuni consigli per gestire al meglio il traffico, al fine di raggiungere il mercato da voi scelto nel modo più veloce e semplice possibile!
The Best Rent, property manager presente a Milano e Roma, si impegna giornalmente a garantire ai propri ospiti il migliore dei soggiorni, nonché ad aiutare i proprietari nella gestione dei loro immobili.
Per maggiori informazioni, lascia qui i tuoi contatti.