L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca (SEO) è il pilastro portante del successo della tua attività. Soprattutto se il tuo è un sito e-commerce, non puoi pensare di aumentare il tuo portafoglio di clienti se compari soltanto a pagina 6 nei risultati di ricerca!
Ed è qui che ti aiuta la SEO con i suoi principi base pensati per ottimizzare il tuo sito web e farlo crescere.
Come ci spiega la consulente freelance Alessia Martalò, l’obiettivo di una buona consulenza SEO è proprio quello di applicare questi principi fondamentali al tuo sito per aiutarlo a “scalare” le posizioni sui motori di ricerca.
Scopriamo insieme quali sono alcuni dei principi SEO di base.
Ottimizzazione delle parole chiave
Le parole chiave sono l’elemento principale del SEO: ogni pagina del tuo sito web dovrebbe seguire una strategia per le parole chiave. Una strategia che sia attentamente progettata per avere un maggiore impatto sugli algoritmi dei motori di ricerca di Google.
Ogni pagina ha bisogno di una parola chiave specifica: ma come trovare le keywords più adatte alla tua attività sul web? Puoi scrivere tutte le parole chiave che ti vengono in mente oppure utilizzare il Keyword Planner di Google. In alternativa, puoi chiedere aiuto a siti come Quora: dai un’occhiata alle domande più frequenti poste dagli utenti per creare pagine web che rispondano esattamente alle stesse domande.
Tag del titolo
I tag del titolo sono un altro elemento imprescindibile della SEO: gli algoritmi dei motori di ricerca analizzano i tuoi titoli per rilevare l’argomento e posizionarlo tra articoli dal contenuto similare. Le parole chiave giocano un ruolo importante in questo senso.
Ogni titolo che scrivi dovrebbe contenere una keyword all’inizio: in questo modo Google potrà capire se i contenuti del tuo sito web sono pertinenti. I titoli devono poi essere scritti in modo da essere convincenti e da suscitare l’interesse degli utenti. Un buon titolo funge da invito all’azione: invita le persone a interagire con i tuoi contenuti.
Pubblica contenuti di alta qualità
Potresti imparare e applicare ogni singolo trucco SEO sul tuo sito web ma non andrai da nessuna parte se non pubblichi contenuti di alta qualità.
Ogni articolo deve approfondire un tema e aiutare il lettore a trovare la soluzione ad un suo problema: ecco perché anche il numero delle parole è fondamentale. Non esistono però direttive precise ed è impossibile formulare consigli concreti in merito a quanto, con precisione, dovrebbe essere lungo un articolo. In questo senso, può aiutare verificare come si comportano i competitor diretti.
Infine, è essenziale anche utilizzare i contenuti multimediali in modo da rendere i tuoi contenuti più attraenti per l’utente medio.