L’intervento di rinoplastica è un ’intervento chirurgico che normalmente ha un duplice scopo:
- Correggere o Migliorare aspetti estetici (Rinoplastica)
- Migliorare l’attività funzionale della respirazione (Rinosettoplastica)
In sostanza consente di modificare dimensioni e forma del naso al fine di migliorare l’armonia del viso senza stravolgerne la fisionomia.
Avere un naso “aquilino” o con “le narici larghe” etc.. cambia visibilmente la fisionomia del volto. Al contrario un naso proporzionato e ben “disegnato” contribuisce a dare un aspetto armonioso e ben equilibrato, risaltando la bellezza del viso.
Proprio a causa della sua posizione centrale, il naso è immediatamente visibile, le imperfezioni risaltano subito all’occhio, ed è importante che sia in armonia e proporzionato con tutte le altre parti del volto.
Tantè che un “brutto” naso può arrecare spesso un disagio psicologico non indifferente, confermato da molti studi psicologici.
Questo è il motivo per cui la rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, sia dagli uomini che dalle donne.
Le donne normalmente scelgono di rifarsi il naso perché lo ritengono così “ingombrante ” da crearle un disagio, oppure non amano il loro profilo tendendo a camuffarlo con il trucco.
Gli uomini invece si affidano alla rinoplastica principalmente per risolvere problemi legati alla respirazione o al setto nasale deviato ma anche per loro il fattore estetico è importante in quanto un naso eccessivamente grande o lungo in molti casi può causare qualche difficoltà nella relazione con gli altri.
I pazienti che hanno questo disagio, dopo l’intervento di rinoplastica migliorano la propria Autostima e di conseguenza la propria qualità di vita.
Infatti eseguire un intervento di rinoplastica al naso vuol dire non solo armonizzarlo con il resto del viso, ma anche sentirsi più sicuri di se.
Guardarsi allo specchio dopo il decorso post-operatorio è un momento importante dato che muta totalmente la percezione della propria immagine, ma dopo un primo normale momento di sbandamento, per molti pazienti inizia una nuova vita, piena di allegria e di sorrisi.
E’ bene ricordare che la rinoplastica è comunque un intervento chirurgico, che seppur minimi, presenta sempre dei rischi.
Come si esegue la Rinoplastica
Qualunque tecnica venga utilizzata, l’intervento di Rinoplastica viene effettuato in anestesia generale e solo in rari casi che necessitino di piccole correzioni della punta del naso, vengono eseguiti in anestesia loco-regionale.
Lintervento dura normalmnete da 1 a 3 ore e termina con una
medicazione gessata e rsipetto al passato, senza l’applicazione dei tamponi nasali rendendolo assolutamente indolore.
Vengono utilizzate due tecniche: tecnica chiusa e tecnica aperta.
Nella tecnica chiusa
vengono effettuate solo incisioni interne alle narici e questo consente di non far rimanere cicatrici visibili. I gonfiori sono minimi e si hanno tempi di recupero più rapidi rispetto alla tecnica aperta.
Nella tecnica aperta invece vemgono effettuate incisioni cutanee a carico della columella in modo da esporre le varie strutture del naso così che il medico possa avere una visione più chiara. Nonostante questa tecnica risulta essere più invasiva rispetto alla tecnica chiusa, la cicatrice columellare normalmente non si vede.
Nella scelta del tipo di tecnica ciò che conta sono i risultati e gli obiettivi che si vogliono ottenere. La scelta deve ricadere sul medico, in quanto l’unico che ha le competenze e l’esperienza per stabilire quale sia la tecnica più adatta al paziente in esame.
Quali sono i tempi di recupero
L’intervento di rinoplastica, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, prevede un ricovero di almeno un giorno.
Dato che finito il ricovero
potrebbero sorgere ecchimosi e gonfiori intorno agli occhi, viene consigliato un periodo di riposo di qualche giorno. Il gonfiore potrebbe persistere per alcune settimane senza però compromettere le attività quotidiane.
Bisognerà prestare attenzione evitando di subire colpi al naso e rinunciando in un primo periodo ad attività faticose come lo sport e ad esporsi al sole.
Per maggiori informazioni sulla Rinoplastica visita la pagina dedicata su Wikipedia