Stanchezza, stress, occhiaie, contribuiscono a donarci un aspetto poco gradevole. Ci guardiamo allo specchio la mattina e ci sentiamo ancor più stanchi della sera prima. Siamo sempre di corsa e, tra le mille attività di una giornata tipo, non ci rendiamo conto che ci stiamo trascurando, fino a che qualcuno ce lo fa notare o il nostro corpo ci manda segnali d’allarme. Allora è meglio fermarsi e riflettere. Cosa posso fare per riprendere possesso del mio corpo e della mia mente? Quali sono quei gesti quotidiani che possono aiutarmi a stare meglio? Prendere consapevolezza di quello che abbiamo trascurato e decidere di tornare a coccolarci un po’ è il miglior gesto che possiamo fare per tornare a stare bene. Quando ci prendiamo cura di noi stessi, il nostro aspetto cambia e il nostro corpo risponde positivamente. Migliora la qualità della nostra vita e rispondiamo meglio anche alle attività che quotidianamente dobbiamo seguire. Ecco allora che vogliamo elencare alcuni piccoli gesti quotidiani che possono essere utili per stare meglio con noi stessi e che possono migliorare il nostro aspetto.
Prenditi cura del tuo corpo
Bere molta acqua e mangiare sano sono alla base di un buono stile di vita che può aiutarci a stare meglio, ma anche imparare ad ascoltare il proprio corpo è importante per comprendere quando esageriamo e siamo troppo sotto stress.
Sana alimentazione e acqua
Qua puoi trovare informazioni dettagliate sull’argomento “sana alimentazione” da parte del Ministero della Salute. Il nostro benessere quotidiano dipende molto da questi fattori. Lo sappiamo bene tutti ed è innegabile: quando assumiamo un’alimentazione equilibrata ci sentiamo effettivamente meglio. Scegliere una portata più leggera rispetto ad un piatto goloso può aiutare sensibilmente l’andamento della giornata. Il nostro consiglio, dunque, è: durante la settimana, soprattutto se hai molto da fare, mantieni una dieta leggera ed equilibrata e bevi acqua a volontà. Vedrai che affronterai meglio le sfide quotidiane. Lasciati invece qualche piacere culinario nel weekend, quando magari hai un ritmo più rilassato.
Fare movimento
Non dimenticarti di fare movimento, possibilmente tutti i giorni. Non è necessario strafare, ma è importante camminare, fare qualche esercizio di stretching e del movimento per tenere in allenamento il proprio corpo con un ritmo costante. Meglio ancora se si vuol fare dell’esercizio fisico: un po’ di nuoto, una corsa, dell’attività aerobica o dello yoga. Meglio farsi consigliare da un personal trainer o da un dottore, definendo cos’è meglio per il proprio corpo.
Ascoltare il proprio corpo
Fermati a riflettere su come ti senti, su cosa stai facendo in questo determinato periodo della tua vita, se stai correndo troppo o se stai trascurando alcune cose. Il tuo corpo rispecchia quello che sei, i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni. Se hai qualche piccolo malessere cerca di comprenderne le cause, valuta dei rimedi semplici. Per esempio, quando ti viene il mal di testa, comprendi se stai affrontando un particolare momento della tua vita, annotalo, parlane con il medico. Allo stesso modo con dolori articolari o eruzioni cutanee. Quando si manifestano queste problematiche, che periodo stai affrontando? Se invece di stratta di stanchezza causata dal ciclo mestruale, possiamo consigliarti il nostro articolo che ne parla, per trovare la soluzione più efficace. Spesso piccoli accorgimenti possono essere di grande aiuto per stare meglio. L’importante è osservare, comprendere quando il nostro corpo ci manda dei segnali, per non sottovalutarli e per capire quando eventualmente dobbiamo agire.
Piccoli gesti per la tua beauty routine
Coccolarti è il primo modo per volersi bene e per stare meglio. Cosa c’è di meglio che prendersi cura di sé con piccoli gesti quotidiani che possano renderci più radiosi e che lascino il nostro viso rilassato? Avere buone abitudini anche per quanto riguarda la propria beauty routine è uno dei migliori metodi per prendersi cura di noi stessi. Il nostro corpo e la nostra pelle ci ringrazieranno. Bastano piccoli gesti come una buona detersione o l’applicazione di un buon siero o crema viso. Se poi ci aggiungi una buona cura della pelle del corpo e dei tuoi capelli, il tuo aspetto sarà visibilmente fresco e radioso. Sono veramente piccoli gesti a fare la differenza, abbinati alla scelta di prodotti di qualità e possibilmente di origine naturale. Qua su cosmesibio.net puoi trovare ottimi spunti su come scegliere e acquistare cosmetici biologici. Troverai indicazioni su prodotti di qualità, naturali o biologici, che rispettano il corpo e l’ambiente.
Rilassati e tieni sotto controllo lo stress
Quando abbiamo troppi pensieri, troppe cose da fare, siamo in un periodo di difficoltà per qualsiasi motivo, lo stress si fa sentire nel nostro corpo in vari modi. Ecco, dunque, che è bene cercare di tenerlo controllato, per riuscire a liberarsene ed ottenere un equilibrio psicofisico. Molte sono le potenziali attività che puoi svolgere per cercare di contrastarlo ma l’attività principe che ci aiuta a gestire la situazione è sicuramente la meditazione. Questo è il metodo migliore per riuscire a tenere a bada corpo e mente, che talvolta vagano da soli e non riusciamo a controllare. Qua vogliamo segnalarti un articolo completo sulla meditazione del sito stateofmind.it per chi vuole approfondire e non ha mai avuto modo di avvicinarsi a questa pratica. Un inizio per comprendere quali possono essere i reali benefici della pratica meditativa.
Circondati di persone positive
Le lamentele e il pessimismo degli altri non devono poterci influenzare. Meglio evitare consapevolmente chi riesce solo a borbottare che nulla va bene. Non importa che siano lamentele legate alla sfera personale o a problemi di carattere pubblico. Che una persona si lamenti del lavoro o della pandemia poco importa. È una persona che tende a vedere il negativo delle cose e spesso, influenzano anche gli altri. Ecco perché è bene rendersi conto di chi ci circonda e selezionare meglio le proprie frequentazioni. Vediamo dunque di limitare i contatti con queste persone che cercheranno di vedere del nero anche in noi, svilendo anche le nostre attività.
Riconosci quando è il momento di prenditi una pausa
Ci sono momenti in cui prendersi una pausa è l’unico modo per risolvere alcune problematiche. Spesso, infatti, stanchezza e stress ci offuscano la mente e non ci permettono di ragionare o di prendere corrette decisioni su un determinato argomento. Non solo per quanto riguarda il lavoro, ma anche per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, è bene capire quando è troppo, quando è necessario staccare la spina. Che sia mezz’ora durante la giornata lavorativa o qualche giorno durante un periodo di forte stress, l’importante è coglierne l’importanza. Dopo uno stop, ritorna ad essere tutto più chiaro e riprendere con serenità quello che si aveva lasciato sarà molto più semplice.
Valuta il consiglio di uno specialista
Prendersi cura di sé non è una passeggiata. C’è chi lo fa meglio, chi lo fa peggio e chi si dimentica proprio di farlo. L’importante è stare bene con sé stessi e, nel caso in cui ci fosse un malessere più profondo, è bene comprenderlo e parlarne con uno specialista o con il proprio medico curante. Può bastare anche una breve consulenza per comprendere cosa ci serve e per migliorare la nostra vita, imparando a prenderci cura di noi stessi a 360°.