prodotti piu venduti_800x533

Quali sono i prodotti più venduti dalle farmacie online?

Quella del commercio elettronico, specialmente nel settore salute, è una realtà in forte espansione negli ultimi anni. Sono sempre più numerose le persone che decidono di comprare online i prodotti necessari alle proprie necessità. Inoltre, dal 1° Luglio 2015 è possibile acquistare su Internet addirittura i farmaci da banco. In particolare i prodotti maggiormente acquistati in Internet sono i cosmetici, gli integratori alimentari e soprattutto i prodotti per il benessere sessuale. Questi ultimi possono essere acquistati su molte farmacie online tra cui efarma.com e nello specifico su https://www.efarma.com/gel-durex.html. Solitamente i prodotti in vendita nelle farmacie online differiscono ben poco da quelli presenti negli scaffali dei punti vendita: i farmacisti che decidono di aprire un e-commerce sono spesso titolari delle farmacie già presenti nel territorio che ripropongono sul web ciò che è presente nei loro locali.

Dermocosmetici e integratori: prodotti “top” nella vendita online

E’ importante sottolineare che le farmacie online non possono vendere farmaci con prescrizione medica, e solo da poco tempo, possono inserire tra i loro prodotti, i medicinali da banco. Secondo le statistiche sono due le categorie merceologiche che hanno maggiore successo nelle farmacie online: prodotti di dermocosmesi e integratori. Molti prodotti di dermocosmesi che si trovano nelle farmacie, sia tradizionali che online, sono diversi da quelli che si possono acquistare nei supermercati: hanno formulazioni specifiche, attente alla salute della pelle, al pH o intolleranze. Secondo diversi studi le vendite di questi prodotti rappresentano circa il 60% di quelle totali. Tra queste rientra anche la vendita di creme solari, che in estate rivoluzionano i fatturati degli e-commerce. Inoltre i prodotti di dermocosmetica soddisfano i bisogni più disparati come igiene, make-up, ma soprattutto creme viso-corpo dalle funzioni più diverse (idratanti, antirughe, anti-imperfezioni ecc…)
I tipi di integratori presenti nel mercato sono tantissimi, ed è necessaria una consulenza professionale per sceglierli adeguatamente. Tra gli integratori più ricercati, ci sono quelli ricchi di sali minerali e vitamine, usati per gestire piccoli disturbi di salute. Per esempio, sono usati per ridurre gli effetti dei malanni stagionali e aumentare le difese immunitarie. Nella scelta del buon integratore, il ruolo del farmacista è fondamentale: deve consigliare, comprendere e determinare le esigenze del cliente.

Cosa spinge i proprietari di una farmacia fisica a provare la vendita online?

La vendita online è sinonimo di ampiezza di mercato. Sbarcare in internet per qualunque tipo di attività commerciale, comprese le farmacie, è un modo per ampliare notevolmente il proprio bacino d’utenza, azzerando tutti quei limiti fisico-temporali come possono essere gli orari, giorni di chiusura, distanze e tempi di acquisto, ma soprattutto oggi le farmacie online, non avendo costi aggiuntivi del locale e del personale, possono abbattere ampiamente i costi di gestione rispetto ai negozi fisici. Infine è fondamentale tenere presente che, come per le farmacie fisiche, anche le farmacie online devono instaurare un rapporto di fiducia con la clientela. Dunque è estremamente importante, oltre che necessario, assistere in maniera professionale e costante gli utenti e curare la propria “web reputation” attraverso una presenza online ben studiata.