Reggiseni contenitivi. Come funzionano e benefici

I reggiseni contenitivi non servono solo a minimizzare un décolleté importante, ma anche ad assicurare massima comodità per tutta la giornata. Si tratta di capi da scegliere in base alla conformazione del seno e oggi disponibili in tante varianti, proprio per soddisfare al meglio esigenze diversificate.

Molte donne fanno fatica a trovare un reggiseno confortevole, soprattutto che riesca a riequilibrare le forme del corpo, senza con questo stringere o limitare i movimenti. Grazie ad un buon reggiseno contenitivo si ottiene il giusto sostegno e sarà possibile sentirsi sensuali.

Reggiseni contenitivi: che cosa sono?

Come suggerisce lo stesso nome, un reggiseno contenitivo serve principalmente per contenere il seno, evitando che questo possa fuoriuscire lateralmente o sul davanti. In genere questi capi intimi particolari presentano una struttura ergonomica che non segna e riesce al contempo ridurre il volume dei seni più abbondanti. Ecco, quindi, che il pubblico femminile più formoso potrà vestirsi in completa libertà, indossando anche maglie aderenti e abiti scollati.

In passato tante donne, specialmente quelle che portano una taglia dalla quinta all’undicesima, hanno riscontrato molte difficoltà con i comuni reggiseni, solitamente provvisti di ferretti troppi stretti e coppe che si spostano ad ogni minimo movimento. Per fortuna le cose sono notevolmente cambiante, perché tutti i maggiori brand di intimo propongono reggiseni contenitivi di qualità che offrono il massimo comfort, realizzati con tessuti traspiranti, morbidi a contatto con la pelle e anallergici.

Un seno grande necessita infatti di attenzioni maggiori sin dalla giovane età, proprio per evitare che con il tempo possa diventare progressivamente sempre più cadente e poco tonico. A questo riguardo, il reggiseno non dovrà fornire solo un sostegno adeguato, ma valorizzare la bellezza delle donne facendole sentire non costrette.

Come è fatto un reggiseno contenitivo?

In genere i reggiseni contenitivi hanno un aspetto molto simile a quelli tradizionali, ma presentano tutta una serie di accorgimenti sartoriali e tecnici in grado di fare la differenza nella gestione del volume. Diversamente dai push-up, non spingono in alto il seno facendolo apparire più abbondante, ma sono provvisti di coppe larghe più del normale per garantire l’effetto contenitivo.

Le singole coppe si caratterizzano anche per essere poco scollate e avvolgenti, in modo da evitare antiestetici e fastidiosi segni che possono trasparire anche dai tessuti meno sottili. Quanto alle bretelle, queste sono il più delle volte larghe e spesse, così da impedire che il seno possa muoversi o rimbalzare.

In commercio oggi si trovano anche reggiseni che minimizzano le dimensioni del décolleté provvisti di ferretti. Altri, invece, presentano semplicemente delle bande elastiche. In ogni caso queste differenze non influiscono sull’efficacia contenitiva e sulla comodità. Ogni donna potrà infatti sentirsi a proprio agio da mattina a sera, anche perché l’aderenza sul torace avviene senza alcuna compressione che crea irritazioni, pruriti o rossori cutanei.

Reggiseni contenitivi: come funzionano?

Morbido e pratico da indossare, un reggiseno contenitivo si adatta bene a seni grandi, difficili da gestire e per questo svolge una funzione riducente, grazie alla presenza di coppe ergonomiche e contenitive.

Bisogna segnalare che sul mercato oggi si trovano anche diversi reggiseni contenitivi specifici per chi pratica attività sportiva, generalmente confezionati con colori neutri e fantasie non vistose.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, un reggiseno contenitivo si rivolge non solo alle donne formose, ma anche alle ragazzine che stanno sviluppando il seno e devono contenerlo. In questo caso i modelli sono sprovvisti di ferretto e hanno un aspetto simile a quello di un top. Ad esempio c’è un famoso modello di reggiseno senza cuciture visto in tv che è ideale per questo utilizzo.

Non mancano, infine, reggiseni contenitivi post operatori, così chiamati proprio perché vengono indossati dopo un’operazione al seno. In questo caso i capi, molto spesso privi di cuciture, sono appositamente studiati per garantire l’effetto contenitivo senza con questo provocare fastidi.

Scelta del reggiseno contenitivo

I reggiseni non sono tutti uguali e vanno scelti con molta attenzione, tenuto conto della propria fisicità, oltre che dell’occasione di indosso. Anche nelle situzioni più speciali, come ad esempio la prima notte di nozze, la scelta dei capi intimi diventa fondamentale per sentirsi sicure e femminili.

Dato il vasto assortimento di reggiseni ad effetto contenitivo ogni donna potrà trovare facilmente il modello più adatto alle specifiche esigenze, da scegliere in base all’altezza del busto, all’ampiezza delle spalle e alla circonferenza del seno. Sono anche numerose le combinazioni di colori e tessuti. Oltre ai reggiseni contenitivi a tinta unita in microfibra, si trovano modelli più sfiziosi ed eleganti, come quelli impreziositi con pizzi, merletti e strass.

Quali sono i benefici di un reggiseno contenitivo?

Un seno abbondante finisce sempre per attirare l’attenzione facendo sentire a disagio in svariate situazioni. Anche una semplice t-shirt o una camicia si trasformano in capi provocanti e succinti, quindi inadeguati per tantissime occasioni quotidiane. Tutto ciò condiziona la vita di molte donne, che rinunciano categoricamente ad indossare determinati tipi di abiti, per puntare su outfit castigati e spesso anche poco femminili.

Indossando un reggiseno con effetto contenitivo sarà possibile portare anche maglie e vestiti scollati o più aderenti, senza avvertire la sgradevole sensazione di apparire eccessivi. Questi capi intimi riducono il volume del seno che viene percepito alla vista, facendo in modo che la figura diventi nel complesso anche più armoniosa. Il décolleté rimane ben fermo all’interno delle coppe, per questo i reggiseni contenitivi diventano validi alleati quando si fa sport o per le adolescenti che attraversano la delicata fase dello sviluppo.