Lo chef Stefano Berardinelli, titolare del ristorante La Paglia di Marotta (PU), lancia un’innovativa iniziativa per riportare l’antica tradizione del “Diritto di Tappo” nelle tavole italiane. Il giovane chef marchigiano invita i clienti a portare la loro bottiglia di vino preferita al ristorante, offrendo abbinamenti personalizzati con i piatti del suo menù e garantendo un’esperienza culinaria unica.
“Da quando ho rilevato il ristorante La Paglia 6 anni fa” – racconta lo chef – “ho sempre investito sul benessere dei miei clienti. L’arredamento, il giardino, il servizio e la cucina sono al servizio del mio ospite che voglio che si senta a casa. Il senso comune di convivialità e di appartenenza è un qualcosa che si sta dimenticando nell’alta cucina. Con questa iniziativa abbiamo voluto, da una parte, richiamare quell’utenza appassionata di grandi vini a conoscere la nostra cucina, dall’altra abbiamo voluto ribadire l’home-mood che ormai in tanti ricercano nella ristorazione moderna.”
Il diritto di tappo nasce negli stati uniti negli anni ’50
Questa formula, conosciuta anche come BYOB (bring your own bottle), è nata negli Stati Uniti negli anni ’50 e prevede che i clienti possano portare la propria bottiglia di vino a fronte di una corkage fee o “Diritto di Tappo”. Il ristorante La Paglia, in particolare, richiede un contributo fisso di soli 10 euro per questo servizio, che comprende consulenza sull’abbinamento, mescita a cura del cameriere, bicchiere adatto al tipo di vino e gestione della temperatura di servizio.
L’iniziativa, partita in sordina, sta riscuotendo un crescente successo tra gli appassionati di vino e buona cucina. Lo chef Berardinelli sottolinea che il numero di appassionati di vino di qualità è in aumento e che molti frequentano corsi da sommelier per ampliare le loro conoscenze e soddisfazione personale. Con questa proposta, il ristorante La Paglia mira a richiamare gli appassionati di grandi vini e ribadire l’atmosfera di convivialità e appartenenza tipica dell’alta cucina.
Come funziona in pratica il diritto di tappo presso La Paglia
Per partecipare all’iniziativa, i clienti devono prenotare in anticipo e fornire tutte le informazioni relative al vino che verrà portato. Lo chef, oltre a proporre i piatti già presenti in carta, sarà disponibile a creare un menù ad hoc per l’occasione. Il ristorante La Paglia offre percorsi culinari tradizionali e innovativi, permettendo ai clienti di scegliere tra sapori familiari o sperimentare qualcosa di nuovo. Grazie all’iniziativa del Diritto di Tappo, lo chef Stefano Berardinelli conferma la sua attenzione al benessere dei clienti e la volontà di offrire un’esperienza culinaria unica, dove il vino e la cucina si fondono in perfetta armonia.
Il diritto di tappo nel mondo: chi lo propone con successo
Il concetto di “Bring Your Own Bottle” (BYOB) o “Diritto di Tappo” è popolare in molte parti del mondo. Ecco alcuni ristoranti noti per aver adottato questa politica:
- John’s Restaurant, Londra, Regno Unito: questo famoso ristorante britannico consente ai clienti di portare il proprio vino di martedì, con una corkage fee ridotta.
- Y.O.C. East (Bring Your Own Cocktail), Londra, Regno Unito: questo è un concept unico in cui i clienti portano la loro bottiglia (in questo caso distillati e liquori) e i mixologist del locale creano cocktail su misura per loro.
- Asta, Boston, Stati Uniti: questo ristorante americano è conosciuto per il suo menù degustazione e consente ai clienti di portare il proprio vino pagando una corkage fee.
- Trattoria Sostanza, Firenze, Italia: Questo ristorante fiorentino, famoso per i suoi piatti tradizionali toscani, consente ai clienti di portare la propria bottiglia di vino pagando una corkage fee.
- Corkage Wine Bar & Eatery, San Francisco, Stati Uniti: wine bar e ristorante che consente ai clienti di portare il proprio vino a fronte di una corkage fee e offre anche una selezione di vini in vendita.
- Bloodwood, Sydney, Australia: un ristorante australiano che offre una politica BYOB molto amichevole, dove i clienti possono portare il proprio vino senza alcuna corkage fee nei giorni feriali.
Si prega di notare che le politiche dei ristoranti possono cambiare nel tempo, quindi è sempre consigliabile controllare con il ristorante prima di portare la propria bottiglia.