Utilizzare lo smartphone come modem, come si fa

Oggi come oggi lo smartphone è un prodotto tecnologico estremamente versatile che può servire per mille motivi diversi. Ci si può fare la spesa, comprare il biglietto aereo, telefonare ovviamente e non solo. In alcune situazioni lo smartphone può essere anche usato per provvedere a diffondere il wifi, specialmente se non c’è alcun modem nelle vicinanze. Sarà capitato almeno a tutti una volta nella vita di avere urgentemente bisogno di accedere al pc o al tablet ma di non avere il Wifi disponibile, ad esempio perché non si è a casa. Che cosa fare in questi casi? Bisogna rinunciare ad usare il computer? Ovviamente no. Basta usare lo smartphone come modem per poter risolvere il problema in qualche secondo e nel modo più semplice possibile.

Lo smartphone è dotato di una sua connessione internet dati, che può condividere con altri dispositivi al momento del bisogno.

Se si ha uno smartphone ed una buona ricezione del segnale è possibile condividere la connessione in 3 o 4G del telefonino con ogni altro pc, noteboook, smartphone e tablet nelle vicinanze. L’operazione per usare lo smartphone come hotspot o modem è estremamente semplice ed è disponibile su tutti i modelli di telefonini con connessione internet. L’unica consiglio che possiamo darvi è di non esagerare nell’usare lo smartphone come modem perché comporta un consumo non indifferente di batteria ed ovviamente di dati (questo dipende anche dal piano tariffario del proprio operatore telefonico). Tuttavia se avete qualche urgenza, può essere la soluzione perfetta.

 Usare un iPhone come modem

Avete un iPhone e avete assolutamente bisogno di una connessione internet per collegarvi da un tablet o un altro dispositivo? Nulla di più semplice. iOS infatti consente, proprio come Android, di usare lo smartphone come modem. La procedura da seguire è semplice e veloce, bisogna semplicemente recarsi su Impostazioni nel Menu, andare su Hotspot personale, e spostare su on la levetta corrispondente. In questo modo vedrete che viene immediatamente creata una rete alla quale è possibile connettersi con smartphone, tablet, pc. Potrebbe esserci un limite al numero di dispositivi che possono connettersi. Inoltre se è prevista una chiave d’accesso bisogna inserirla dalla voce Password wifi.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come usare come modem lo smartphone, seguite questa guida che spiega benissimo come attivare hotspot su iPhone in maniera semplice e veloce.

 Usare Android come modem

Se avete uno smartphone Android e volete farlo funzionare come modem, dovete recarvi anche in questo caso nel menu informazioni. In genere si tratta dell’icona con il simbolo dell’ingranaggio. Selezionate la voce altro (in alcuni casi la voce è Connessione, Wireless e Reti) e andate su Tethering Hotspot Portatile. A questo punto non vi resta che attivare, in genere mettendo la levetta su On, lo smartphone come modem.

Sugli smartphone Android 6.0 e successivi bisogna recarsi nel menu impostazioni, Altro, Tetherin e Hotspot portatile e quindi Hotspot Wifi e spostare la levetta su On.

C’è anche un altro modo per fare sì che lo smartphone funzioni come un modem, usando un collegamento usb e andando sull’opzione Tethering USB anziché su quella Hotspot portatile. Inoltre è possibile attivare lo smartphone come modem anche per mezzo della modalità bluetooth.

Come avete visto, usare lo smartphone come modem per navigare su internet è estremamente semplice. Tuttavia fate attenzione ai costi ed al consumo della rete e ricordatevi di spegnere il collegamento modem quando non ne avete più bisogno, o potrebbero esaurirsi tutti i dati del piano tariffario. Inoltre è sempre bene non lasciare la rete modem scoperta e senza password per evitare che qualcuno possa approfittarne.