I luoghi insoliti da scoprire nei dintorni di Pescara

L’Abruzzo è una regione particolarmente verde, incastonata fra il mare e le montagne, ricchissima di parchi nazionali ed itinerari da scoprire ma anche di borghi antichi con tradizioni ancora oggi palpitanti. Non stupisce che l’Abruzzo, e soprattutto Pescara e dintorni siano fra le mete turistiche più amate degli ultimi anni.

C’è davvero tanto da vedere e da vivere in Abruzzo e nelle sue città, fra borghi secolari nominati fra i più belli d’Italia, tradizioni eno-gastronomiche eccellenti, percorsi nella natura e nei vari parchi nazionali e regionali, e ovviamente tanta spiagge e tanto mare. Pescara, capoluogo della regione, è una tranquilla città divisa fra mare e montagna, da sempre un’apprezzata meta turistica e balneare per le famiglie per i giovani. Non è facile elencare le tantissime cose da poter vedere visitando Pescara, una città splendida e ricca di luoghi da vedere, dove rilassarsi, scattare foto, o semplicemente scoprire la bellezza locale. Ad esempio il centro storico, il cosiddetto Pescara vecchia, è la zona più antica della città ed è anche il luogo dove si trovano moltissimi ristoranti tipici dove poter gustare i golosi arrosticini, e il buonissimo Montepulciano d’Abruzzo.

Pescara e la sua provincia però non è una zona banale: si tratta di un luogo davvero ricco di bellezze, di zone da scoprire. Concentriamoci su alcuni luoghi misteriosi che si trovano vicino alla città di Pescara, e che è possibile visitare durante un viaggio in questa provincia.

 Luoghi misteriosi in provincia di Pescara

Se amate i misteri e le leggende, non dovete assolutamente perdervi il paese di Caramanico Terme, in provincia di Pescara, ed in particolare la chiesa di San Tommaso Becket. Questo edificio religioso molto antico, venne commissariato nel 1202. Tuttavia secondo una leggenda sarebbe sorto sulle rovine di un tempio dedicato a San Romano, nel 45 d.C., che a sua volta sarebbe sorta sopra un tempio dedicato ad Ercole. All’interno della Chiesa si trova la cosiddetta colonna santa, che secondo la tradizione popolare sarebbe stata apposta in quel luogo dagli angeli stessi.

Ma vediamo un altro luogo di mistero. L’eremo di San Giovanni all’Orfento, si trova a Caramanico Terme in provincia di Pescara. Si tratta di un luogo estremamente misterioso, immerso nel verde del Parco nazionale della Majella a 1227 metri di altezza. In questo luogo misterioso, nel quale visse anche Papa Celestino quinto, si nascondono dei luoghi ricchi di leggende. Fra le tante leggende della Majella ve ne sono alcune che si intrecciano con i miti greci, come le leggende sulle grotte locali, che è possibile scoprire durante escursioni guidate o libere all’interno del parco.

Sempre nella natura, vicine all’eremo di Sant’Onofrio, è possibile visitare le Grotte di San Giuannelle che sono anche chiamate tombe rupestri di Serramonacesca. L’origine di queste caverne, che sono state utilizzate come tombe da parte degli eremiti, e ancora oggi misteriosa. È possibile però visitare le tombe, che sono scavate all’interno della roccia, e nell’antichità era presente anche un ciclo di affreschi ora quasi completamente scomparso a causa dell’umidità. Nei dintorni è possibile visitare anche il bellissimo eremo di Sant’Onofrio, intitolato all’omonimo anacoreta.

Da non perdere anche la chiesa di Santa Maria Assunta, che si trova sempre a Serramonacesca, un luogo molto misterioso che reca inciso nella roccia anche un messaggio esoterico latino: “Terribilis est locus iste”, che significa “Questo luogo incute rispetto”. Questa frase misteriosa ha dato adito a tantissime leggende circa la sua origine, anche se probabilmente la maggioranza di essa è dovuta ad una cattiva traduzione dal latino. In effetti, questa frase sembra solo significare che la Chiesa, in quanto luogo sacro, è degno di rispetto. Tuttavia non manca chi rivede nelle iscrizioni misteriose, nei simboli nelle scritte di questa chiesa addirittura dei richiami massonici. Può essere che si tratti anche solo di una leggenda metropolitana, sta di fatto che gli amanti della storia e della tradizione sono molto affascinati da questa antica e misteriosa chiesa.