La scelta delle tende da esterno è importante non solo per le abitazioni private, ma anche per altri contesti come gli esercizi commerciali: si pensi ai bar o ai ristoranti, che cercano di catturare l’attenzione dei passanti e dei potenziali clienti anche attraverso questi elementi di arredo. E se una tenda tradizionale è in grado di cambiare l’atmosfera di un soggiorno o di una camera da letto, lo stesso può accadere con una tenda da esterno, che costituisce la soluzione ideale per impreziosire un balcone o per valorizzare una veranda. Sul mercato, sono molteplici le tipologie di tende da esterno in cui ci si può imbattere: vale la pena di conoscerle tutte, anche per riuscire a individuare quella più in linea con i propri bisogni.
Le tende da sole da esterno, per esempio, possono essere a caduta o a bracci: le prime scendono da un rullo in verticale e garantiscono una duplice protezione, sia laterale che frontale; le seconde, invece, si basano su una struttura tubolare da cui si srotola una tela, con il sostegno garantito da due bracci laterali. Il cassonetto può essere chiuso solo nella parte in alto o essere rigido, ma ci sono anche modelli privi di cassonetto: in questa eventualità a proteggere la tenda arrotolata è solo una fodera. Non vanno dimenticate, poi, le tende ad attico, con guide laterali e supporti ortogonali, e le tende a cappottina, che si vedono soprattutto all’esterno degli esercizi commerciali.
Ci sono poi le verande e le tende da sole: si tratta, in particolare, delle tende in trazione per veranda, che possono essere impiegate anche con pergolati o lucernai, adattandosi alle caratteristiche delle coperture in policarbonato o in vetro. Le tende di questo tipo scongiurano il classico effetto serra che si potrebbe verificare nel corso della stagione estiva a causa del caldo eccessivo: a tale scopo si può ricorrere, per esempio, a teli oscuranti realizzati in poliestere, in grado di bloccare il calore e di assicurare una protezione ottimale rispetto ai raggi del sole. Le guide possono essere fissate, a seconda dei casi, sotto il frontale o in corrispondenza delle sue estremità laterali, mentre il comando motorizzato di serie è utile per chi è in cerca di una soluzione tecnologica che consenta l’apertura e la chiusura nel giro di pochi secondi. Inoltre questo tipo di coperture permettono di sfruttare lo spazio esterno e rendono subito l’idea di vivere in una villa di lusso.
Ancora, non si possono dimenticare le tende da sole cassonate a scomparsa, anche per i balconi. Esse, in realtà, si prestano a una grande varietà di applicazioni: per esempio gli spazi esterni che si trovano davanti ai negozi e alle attività commerciali, ma anche i giardini e i terrazzi. Qualunque necessità di arredo, dunque, può essere assecondata: il cassonetto rigido chiude il telo e al tempo stesso lo protegge non solo rispetto alle condizioni meteo avverse, ma anche dall’usura e dallo smog. A seconda dei casi si può optare per modelli automatizzati o manuali: nella prima eventualità si ha a che fare con tende motorizzate che permettono di gestire l’ombra come si vuole e senza alcuna fatica. Il sistema di chiusura di queste tende è progettato e messo a punto in modo tale che il tessuto sia disteso con la tensione richiesta per l’occasione. Il motore si ferma da solo nel momento in cui il telo si trova completamente dentro al cassonetto, a ulteriore tutela della struttura.
Come consiglia Tendaflex, che da anni si occupa di costruire soluzione efficaci e durature nel tempo, se si ha un’attività commerciale, spesso si deve far fronte a soluzioni molto costose che col tempo si degradano, soprattutto se parliamo di coperture per esterni per i ristoranti e per i bar. In molti casi si opta per sistemi di chiusura automatica scorrevole, mentre per quel che concerne la scelta dei materiali sono numerose le opzioni a disposizione, dall’acciaio all’alluminio, passando per il legno. I sistemi a impacchettamento che funzionano tramite radiocomando costituiscono lo sviluppo più recente di una tecnologia in costante evoluzione in questo ambito. Tante sono le tipologie di coperture per esterni, a cominciare dalle pergotende addossate, che sono sostenute dalle pareti a cui si appoggiano, per arrivare alle pergole autoportanti, che – invece – presentano un sostegno autonomo che di solito è formato da quattro pali. Per quel che riguarda il design, d’altro canto, si passa da soluzioni molto elaborate a proposte rustiche, a seconda dello stile del bar o del ristorante: l’importante è riuscire a dare vita a un’atmosfera coerente ed evocativa per la clientela.