Tutto quello che c’è da sapere sul Corso ECDL

Internet e i computer, intrinsecamente collegati nella loro indispensabilità, per molti saper gestire un documento di calcolo, organizzare dei sistemi di mailing automatica, gestire i propri dati e la sicurezza online, oppure creare una presentazione aziendale, è una vera e propria odissea.

Il corso di preparazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), svolto dalla Delpho, è stato pensato appositamente per rendere tutte le funzioni più basilari e utili del mondo informatico, accessibili anche a chi è completamente privo di basi conoscitive. Composto da un totale di 50 ore, con 20 ore riguardanti uso del computer di base e internet, 10 ore di videoscrittura Word, 12 ore di fogli elettronici di calcolo Excel e 8 ore di presentazioni Powerpoint, il corso è la soluzione ottimale per poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto per poter sfruttare meglio eventuali offerte di lavoro in ambiti di segreteria, impiegato o quadro aziendale e poter aumentare la propria funzionalità in tutte le professioni che richiedono conoscenze informatiche.

Il numero giusto per l’insegnamento giusto

Con il corso ECDL di Torino, inoltre, i candidati saranno in grado di svolgere anche la propria personale attività online con più consapevolezza e di saper gestire al meglio la possibilità offerta dal mezzo Internet. La grande esperienza della Delpho, scuola informatica dal 2003 e la vasta tipologia di persone che hanno scelto i corsi della scuola, garantiscono che l’apprendimento sia seguito in maniera professionale e accurato. Il metodo “learning by doing” si adatta inoltre sia all’insegnamento per principianti, che a quello per professionisti. L’obiettivo principale è quello di preparare alle professioni ICT.

Spesso accade, nei corsi dedicati all’ ECDL, che il numero dei partecipanti sia troppo alto per poter gestire singolarmente i problemi e le difficoltà nell’apprendimento. Mentre la Delpho da sempre garantisce non solo un elevato livello di competenze dei suoi istruttori, ma anche un basso numero di partecipanti ad ogni edizione dei corsi, così da ottenere risultati concreti nell’insegnamento degli argomenti trattati.

Orari comodi, ma anche ambienti comodi da Delpho

Non viene tralasciata neanche la necessità di rendere il corso flessibile e adattabile ai vari impegni quotidiani, così da poterlo conciliare con un impiego già in corso, o semplicemente con le proprie esigenze organizzative.

Le lezioni vengono svolte in aule informatiche di dimensione variabile, da 4 a 16 postazioni, con la comodità di un arredo pensato proprio per essere accogliente, dotato di climatizzazione e un comodo parcheggio. Per chi usasse i mezzi la sede è a soli 300 metri dalla fermata Marche della Metropolitana.

Ma vale la pena frequentare un corso per il Patentino Europeo?

In sostanza, spesso si pensa che guadagnarsi il Patentino Europeo, frequentando un corso ECDL, possa rivelarsi un impegno troppo grande, un investimento poco utile o persino una gran perdita di tempo perché l’apprendimento viene reso impossibile dalla “poca attenzione” di chi è dietro la cattedra. Il corso ECDL Delpho, facendosi leva sull’esperienza e sulla capacità di poter valutare l’efficacia dei propri approcci nel tempo, è in grado di rendere anche ai più dubbiosi un servizio non solo utile, ma in alcuni casi indispensabile.

Non è per nulla raro, ormai, che anche il più semplice e manuale dei lavori abbia una parte svolta tramite uno schermo di computer: dal semplice registrare le proprie presenze, al fatturare qualcosa, all’organizzare dei documenti in cartelle o utilizzare il servizio di mail per i servizi della regione, ormai conseguire la Patente Europea del Computer rappresenta solo la base, l’inizio, di quello che effettivamente la conoscenza informatica può portare. Con la possibilità di poter avere un passo in più sul luogo di lavoro o semplicemente di poter presentare una proposta aziendale in maniera più snella, tramite l’uso di una presentazione Powerpoint, il corso garantisce un ritorno immediato e assicurato dell’investimento svolto.

Persino per ambiti extralavorativi, come può essere creare un foglio di calcolo delle spese domestiche, il corso ECDL può rendere possibile organizzare attività altrimenti, per loro natura, confusionarie e capaci di prendere lunghe ore di lavoro a sistemare fogli e scartoffie.

Inoltre, nel caso siate proprietari di un’azienda e vogliate dare ai vostri dipendenti la possibilità di frequentare il corso per potenziarne le capacità, la Delpho fornisce anche servizi di noleggio di aule attrezzate.

Ti potrebbe interessare anche