Come compilare il 730 online, una guida rapida per un utilizzo efficace del servizio di CAF ACLI

Anche se quest’anno la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stata spostata al 30 settembre l’emergenza corona virus ha portato molti cittadini a domandarsi come e dove fare il 730.

Chi ha scelto nel corso degli anni di recarsi sempre allo sportello quest’anno è in qualche modo obbligato a valutare anche l’ipotesi del modello precompilato dell’Agenzia delle Entrate.

Questa scelta si traduce in nuove cose da imparare, nuovi aspetti da prendere in considerazione e maggiori complessità da affrontare.

E se fare la dichiarazione dei redditi fosse veloce, semplice ed intuitivo?

 Spinto dal desiderio di trovare una “soluzione alternativa” che potesse essere utilizzata senza eccessive difficoltà sarai probabilmente venuto a conoscenza del nuovo servizio di CAF ACLI.

Per questo motivo e a causa di questo particolare momento storico che stiamo vivendo dove spesso comunicare è difficile, abbiamo pensato che creare una piccola guida per la compilazione del 730 online di CAF Acli potesse essere di aiuto a coloro che:

  • stanno cercando un metodo alternativo per fare la dichiarazione dei redditi
  • hanno scoperto la piattaforma di CAF ACLI ma non sanno come compilare il 730 online

 

Come compilare il 730 online, ecco la procedura che devi assimilare

Semplicità è la parola chiave quando si parla di compilazione 730 online: la procedura che ogni contribuente deve assimilare per utilizzare questa piattaforma è davvero semplice e comprensibile anche da chi non ama molto utilizzare la tecnologia.

Tutto inizia con la registrazione al servizio al costo simbolico di un euro e valida per sempre, dunque munisciti di documento di identità valido, telefono e carta di credito.

Terminata la registrazione puoi iniziare a fare il 730 online, caricando i tuoi documenti e la dichiarazione dell’anno precedente se il tuo assistente dedicato lo richiede.

Terminata questa fase puoi considerare aperta la tua pratica.

Un operatore fiscale dedicato è l’altro aspetto innovativo della procedura di compilazione del modello 730 online.

Per agevolare la comunicazione potrai utilizzare lo strumento di chat interna pensato per fornire agli utenti supporto su:

  • dubbi riguardanti i documenti utili per le spese detraibili e deducibili;
  • problemi con la procedura.

La consegna dei documenti è chiaramente virtuale e per farlo hai bisogno del tuo smartphone: ti basterà infatti fotografare documenti, fatture e tutto quello di cui hai bisogno e caricarlo nella tua area riservata selezionando l’anno fiscale di riferimento.

Bene, ora l’operatore prenderà in carico la tua pratica occupandosi della compilazione del modello 730 e seguendo tutto l’iter dall’inizio alla fine!

Dopo aver elaborato la pratica il tuo operatore fiscale dedicato ti invierà il modello: revisionalo e segnala eventuali errori e imprecisioni.

Solo dopo la tua approvazione potrai passare allo step successivo ovvero quello del pagamento del servizio.

Effettuato il pagamento sarà l’operato fiscale a inviare entro i termini la tua dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

Bene: la compilazione modello 730 online è terminata!

Compilazione 730 online, perché in questi anni è stata la scelta di molti cittadini

Come avrai avuto modo di apprendere, la compilazione del 730 di CAF Acli è davvero alla portata di tutti.

Compilare il 730 online vuol dire:

  • non avere più documenti sparsi in casa con il rischio costante di smarrirli;
  • poter scaricare una copia della propria dichiarazione dei redditi senza iniziare una caccia al tesoro tra le mura domestiche;
  • evitare code e lunghe attese;
  • non sacrificare permessi e ferie per recarsi più volte allo sportello;
  • zero responsabilità per le informazioni inserite in dichiarazione;
  • usufruire dello stesso livello di privacy e sicurezza di quando ci si reca allo sportello.

Accanto a tutti questi vantaggi oggi la compilazione del 730 online vuol dire evitare assembramenti facendo la propria parte nella lotta alla diffusione del virus.

Grazie alla procedura di compilazione del modello 730 online CAF Acli ha avuto la possibilità di non abbandonare i propri contribuenti continuando a erogare un servizio fiscale di qualità.