Come far cantare un canarino

Come far cantare un canarino

Il canarino è da molti scelto come animale da compagnia ma come riuscire a farlo cantare? Leggi questo articolo.

I canarini sono considerati tra gli uccelli che cantano meglio al mondo, sicuramente rientrano nella top ten ma sono anche i pennuti che sono più scelti dalle famiglie come animali da compagnia. Può capitare però che a volte siano animali troppo silenziosi e noi non riusciamo così a godere del loro soave canto. I motivi che possono portare a non sentirlo cantare sono diversi quindi vi sveliamo qualche trucco per farli iniziare a cantare e goderci le loro melodie ogni giorno.

La sua gabbia

Un importante ruolo fondamentale lo svolge la sua gabbia. Se la gabbia è troppo piccola o poco pulita il canarino avrà un umore sempre molto pessimo e non canterà mai. L’ideale è perciò quello di acquistare una gabbia che sia di medie dimensioni cosi che lui possa svolazzare tranquillamente al suo interno. Un altro consiglio è quello di tenere più possibile pulita la gabbia. Ad esempio una volta al giorno possiamo pulirla così che il volatile possa sentirsi a suo agio e apprezzare il suo nuovo habitat. È importantissimo tenere alto il suo morale se vogliamo sentirlo cantare.

Fagli ascoltare altri canarini che cantano

Per questo ci basterà Youtube e cercare dei video in cui è possibile udire il canto dei canarini. Se lo mettiamo al massimo volume così che anche il nostro canarino possa udirlo lui risponderà di richiamo ai cinguettii degli altri canarini, è naturale.

Canta con lui

Un’altra idea è quella di farti sentire cantare o di cantare insieme a lui quelle poche volte che lo senti cinguettare, creerete un legame che con il tempo si rafforzerà e il volatile ogni volta che sentirà la tua voce cantare risponderà con il suo canto soave.

Premialo

Ultimo ma non meno importante è questo passaggio: il premio. I canarini si comportano come tutti gli altri animali se sono stimolati con degli input sarà più facile per loro assecondarti. Se ogni volta che canta gli dai un premio, che ovviamente è cibo lui collegherà le due cose e saprà che se vuole ottenere più cibo gli basterà cantare. Ripeti questo passaggio ogni volta che lo sentirai cantare e in pochissimo tempo apprenderà il concetto e cantare sarà un’abitudine.

Conclusioni

I canarini sono degli uccelli graziosissimi non solo per la loro forma e per i loro colori ma anche e soprattutto per il loro cinguettio così primaverile e sereno che sarà un piacere ogni volta ascoltarlo.