Ferramenta per mobili: una realtà importante nella vita degli arredamenti di casa nostra

In questa categoria rientrano tutti quegli elementi che vanno a comporre la creazione di un mobile, meccanismi di funzionamento che permettono un utilizzo pratico dell’oggetto. Fra questi rientrano le guide per cassetti, sistemi di movimento che permettono lo scorrimento e la traslazione dello stesso, cerniere e maniglie per mobili, strutture per regolare l’apertura e la chiusura delle ante o delle porte.

Questi accessori non sono solo un elemento per agevolare la funzionalità del mobile, ma rivestono un ruolo fondamentale che concorre a rendere originale l’estetica dell’arredo.

La ferramenta per mobili si suddivide in due grandi categorie:

  • Decorativa o Ornamentale

Vengono privilegiate le forme, i colori e le dimensioni, dando vita a design ricercati in grado di creare un grande impatto estetico. Aiutano a determinare lo stile dei vostri ambienti sia a livello residenziale, sia industriale sia commerciale.

In questa sezione troviamo tutto ciò che permette di far sfogare la vostra creatività: maniglie per mobili, pomoli per mobili, chiavi per mobili, bocchette per mobili, decorazioni per mobili e accessori per mobili.

In questa categoria rientrano tutti i vari meccanismi sopra elencati: cerniere per mobili, guide per cassetti, sistemi modulari per estraibili, meccanismi per ante a ribalta, meccanismi per ante scorrevoli, piedini per mobili, ruote per mobili, serrature per mobili e sistemi di chiusura per mobili.

Di grande importanza poiché ci garantisce la funzionalità del mobile, dal montaggio all’utilizzo. Ciò non vuol dire lasciar in disparte l’aspetto estetico, esso si può assemblare ed unire fino a rendere un prodotto unico, dall’alto valore artistico.

I produttori di questi elementi sono ben consapevoli del potere che può ottenere la combinazione di queste due caratteristiche, per questo negli ultimi anni si stanno impegnando a creare accessori che soddisfino questi requisiti.

Cerniere: la combo prediletta

Se fossimo in un videogioco, dopo aver fatto un giro skills, le cerniere rappresenterebbero il colpo finale per distruggere il boss.

Dopo esserci presi cura di tutto ciò che è “visibile”, bisogna porre la nostra attenzione anche a quei dettagli che al primo sguardo non saltano all’occhio, ma se curati, creano armonia e funzionalità.

Quando acquistiamo un mobile, siamo propensi ad investire molto per averne uno dal bel design, ma non ci soffermiamo a valutare con attenzione le caratteristiche delle parti meccaniche. Anche quando ne costruiamo uno spesso facciamo lo stesso errore, investendo molto nel legno e negli altri materiali, ma risparmiando sulla meccanica.

La vita di un mobile dipende anche da questi elementi, cerniere robuste manterranno un’efficienza sul lungo termine, per questo Gra Rivasossi punta sulla qualità dei materiali.

Non soffermativi sull’apparenza, andate a fondo e capite il mobile che state trattando, a distanza di anni ringrazierete quel tempo in più speso nella scelta ottimale del prodotto. Inoltre, prendersi cura di questi dettagli non richiede un costo eccessivo e la sostituzione può diventare un simpatico passatempo da fare in famiglia.

Curate la vostra casa come curate voi stessi ed essa vi ringrazierà.