Furgoni personalizzati: allestimento e costi

Furgoni personalizzati: quanto costa l’allestimento?

Quanto costa allestire un veicolo commerciale? Oggi vogliamo parlarvi del mondo dei furgoni personalizzati e di tutto quello che bisogna sapere per fare una scelta adeguata.

I furgoni personalizzati sono una soluzione ottimale per chi intende rendere più efficienti le proprie prestazioni professionali. Sono infatti i professionisti che si muovono con frequenza a beneficiare dei servizi di un veicolo commerciale allestito, che può aiutare loro nell’organizzazione degli spazi e nel trasporto di macchinari e attrezzi spesso anche di grandi dimensioni.

Se siete giunti fin qui vuol dire che siete tra questi e avete bisogno di rendere il vostro veicolo funzionale alle vostre esigenze. Ma quali sono i costi di un allestimento e cosa bisogna sapere prima di procedere all’installazione? Scopriamo di più.

Furgoni personalizzati: da dove partire?

La progettazione

Si parte con l’ideazione di un disegno. Nella progettazione di un veicolo allestito gli addetti ai lavori avviano un’analisi approfondita dei bisogni del richiedente, che viene stabilita attraverso un dialogo bilaterale e propositivo tra entrambe le parti coinvolte. Una volta scelto il furgone bisognerà stabilire degli obiettivi e provvedere subito alla realizzazione di un progetto che tenga conto delle normative di sicurezza e dello spazio del vano trasportatore.

L’analisi

L’analisi tiene conto di due fattori fondamentali: le dimensioni del vano di carico e la portata del veicolo. All’interno dello stesso sarà possibile inserire qualsiasi cosa: piani d’appoggio, pianali e scaffali. L’obiettivo è quello di realizzare un allestimento sicuro, funzionale ma soprattutto leggero.

Gli accessori

Dopo aver avviato una prima trasformazione con i rivestimenti e i pianali, che hanno appunto il ruolo di rendere il veicolo a norma e di proteggere la carrozzeria, non si può che partire con la vera e propria personalizzazione del veicolo. Questa viene costruita in base alle richieste del cliente e si serve di innumerevoli accessori. È possibile integrare cassettiere, luci, cinghie di sicurezza o anche valigette per gli attrezzi.

I costi

Veniamo adesso al punto focale del nostro articolo. Quanto ci costerà tutto questo? I costi di un furgone personalizzato cambiano a seconda della richiesta avanzata. La spesa finale viene plasmata da una serie di variabili importantissime, come ad esempio le dimensioni del veicolo e la tipologia di rivestimento scelta. Per questa ragione definire il prezzo di un allestimento ci è impossibile. Quello che possiamo suggerirvi è di affidarvi ad un’azienda competente del settore e di pattuire preventivamente un budget da rispettare.