bilancia pesa persone precisa

Quali sono le bilance pesapersone più precise ?

Le bilance pesapersone: accuratezza e precisione

Tutti noi abbiamo una bilancia pesapersone in casa, ma la loro accuratezza varia notevolmente. Ciò rende difficile tenere traccia delle variazioni di peso, sia che stiate effettuando una dieta mirata, sia che siate un atleta di uno sport come il pugilato, dove occorre raggiungere un certo peso per partecipare alle gare.

È quindi necessario trovare la bilancia pesapersone più accurata che soddisfi le vostre esigenze. Le bilance analogiche o meccaniche, quelle con l’ago per intendersi, sono piuttosto instabili e poco precise, quindi andrebbero evitate quando serve una misurazione precisa, e comunque vanno tarate con precisione ogni volta. Non sono quindi tra le bilance pesapersone più precise.

Meglio quindi affidarsi ad una bilancia digitale. Ce ne sono molte in commercio, alcune rilevano soltanto il peso, altre montano alcuni sensori che forniscono ulteriori informazioni, tra cui la percentuale di massa magra e massa grassa.

Infine, le bilance più professionali sono senza dubbio quelle a colonna, che si trovano dal medico o in farmacia. L’elevata precisione porta con sè ovviamente un costo più alto, e per questo è consigliabile acquistarne una soltanto nel caso in cui se ne abbia effettivamente l’esigenza.

Suggerimenti per ottenere un peso preciso

Il peso corporeo varia in base a un numero di variabili, ad esempio la quantità d’acqua bevuta, l’ora del giorno, e quali cibi sono stati assunti, così come la quantità di vestiti addosso o la loro assenza durante la misurazione.

Se state monitorando i progressi della perdita di peso e volete risultati precisi, oltre ad avere una bilancia precisa, dovrete pesarvi alla stessa ora del giorno e nelle stesse condizioni. Ad esempio fatelo come prima cosa al mattino al risveglio, senza vestiti e prima di aver mangiato o bevuto qualcosa.

Come calibrare la bilancia

Molti non sono consapevoli del fatto che quando si imposta la bilancia per la prima volta, e ogni volta che si sposta in una nuova posizione, è necessario calibrarla. La calibrazione consente alla bilancia di adattarsi a qualsiasi fattore, ad esempio il tappeto o il parquet, in modo che venga letta con precisione.

Controllate il manuale della vostra bilancia per le istruzioni di calibrazione: il processo varia a seconda del modello. La maggior parte delle bilance moderne si ripristina automaticamente una volta completato il processo di calibrazione.

Il modo più preciso per pesare il grasso corporeo

Pesarsi sott’acqua è considerato lo standard per la valutazione delle percentuali di grasso corporeo, con un margine di errore di circa l’1,5%. Questa tecnica si basa sul principio che il tessuto magro è più pesante del grasso; pertanto, si prevede che il grasso galleggi, mentre il magro affondi.

Un professionista valuterà il peso fuori dall’acqua rispetto al peso in acqua per determinare con precisione la percentuale di grasso corporeo. Questa è una buona opzione se, ad esempio, siete un bodybuilder e desiderate monitorare accuratamente il grasso corporeo e la massa magra.

Ma a causa della natura di questo tipo di test, è necessario consultare un professionista della medicina sportiva per eseguire questo metodo di pesatura.

Ti potrebbe interessare anche