amore-sognare-gay_

Sogni omosessuali: cosa significano?

Cosa significa, utilizzando anche la simbologia dei sogni, sognare di fare l’amore con un’altra donna? I cosiddetti sogni omosessuali che messaggi esprimono? In linea generale quando si sogna di fare l’amore con qualcuno significa, da una parte, che si percepisce la mancanza di qualcosa e, dall’altra, il desiderio di appagarla.

Per comprendere questo tipo di sogno è molto importante capire che fare l’amore con qualcuno significa entrare in un legame profondissimo e intimo con questa persona; nella visione onirica, quindi, si fa l’amore con quella persona della quale si vuole acquisire una sua qualità.

I sogni omosessuali delle donne

Molto più frequentemente che negli uomini, alle donne capita spesso di sognare di fare l’amore con altre donne. Questo non indica automaticamente che esse siano lesbiche, ma ci sono diversi significati e aspetti che è bene conoscere e prendere in considerazione per avere un’idea chiara di questo fenomeno.

Uno dei primi aspetti per le donne che hanno sogni omosessuali è il desiderio di provare comprensione e dolcezza. La figura femminile, anche nelle donne, rimanda a quella della madre che quasi sempre, anche a livello inconsapevole, rimanda a quell’idea di protezione e tenerezza. In altri casi, invece, sognare di fare l’amore con un’altra donna accade per insoddisfazione nei rapporti sessuali con il proprio partner. Questo avviene per diverse ragioni, ma il più delle volte è il nostro inconscio che esplora e valuta alternative a quella realtà che considera inefficace e non soddisfacente.

Come detto all’inizio molto spesso sognare di fare l’amore rappresenta il desiderio della propria personalità di acquisire una qualità che manca e che troviamo presente nella persona che sogniamo; in altri casi si tratta invece del desiderio di stringere in maniera ancora più profonda il legame che si ha con loro. Queste dinamiche sono da considerare tali anche nei confronti di genitori o parenti.

I sogni e la realtà

Il mondo dei sogni è molto delicato e i sogni omosessuali non stanno a significare che chi li fa sia egli omosessuale. Sono tantissimi e diversi gli elementi che compongono un sogno e vanno presi tutti in considerazione. Molto spesso di un sogno ci si ricorda solo degli aspetti principali, come in questo caso l’atto di aver fatto l’amore e la persona coinvolta nell’amplesso, ma in realtà sono determinanti a comprenderne il significato anche gli aspetti “marginali” quelli che creano e condizionano il contesto.

I sogni, facendo riferimento alla parte più intima e profonda delle persone, non possono essere per tutti uguali. Pur avendo alcuni tratti in comune, per due persone diverse lo stesso sogno può assumere significati molto distanti tra loro.

Per questo non bisogna pensare di essere omosessuali solamente perché si è sognato di fare l’amore con una persona dello stesso sesso. La sessualità, anch’essa legata alla sfera intima delle persone, è molto delicata e non è sempre semplice e immediato capirne le ragioni o i significati di tanti aspetti.

Infine c’è da valutare anche la costanza di certi sogni. Se si è trattato di un sogno sporadico è un conto, se questo invece è ricorrente è sicuramente più significativo e indicativo.

Ti potrebbe interessare anche